Menocchio

Titolo: Menocchio – Un silent book illustrato
Autori: Alberto Magri
Edizioni: Circolo culturale Menocchio
Anno: 2015
Categoria: Libri


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Alberto Magri, Menocchio libro

Menocchio, Libro illustrato da Alberto Magri, 2015.

Il Menocchio di Alberto Magri

“Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500”, fin dalla sua prima uscita (1976) continua a stimolare accoglienze, interpretazioni ed espansioni multiformi. Segno questo della largamente riconosciuta qualità del libro di Carlo Ginzburg e del fascino della vicenda umana di Menocchio.
Alberto Magri in questo lavoro ci presenta un “suo” Menocchio.
E invita a scorrere le pagine non solo in sequenza, ma anche a salti, avanti e indietro, per lasciarsi sorprendere, combinando e scombinando i materiali in apparenza semplici e trasparenti messi a nostra disposizione.
Ogni lettura o rilettura diventa allora una riscrittura la quale, a sua volta, può indicare o svelare altri imprevisti sentieri.
Un libro quindi che aspira a diventare tanti libri diversi.

Aldo Colonnello, Circolo culturale Menocchio

DOMENICO SCANDELLA detto MENOCCHIO

Alberto Magri, Menocchio

Domenico Scandella, detto Menocchio (1532 ca.-1599), fu un eretico friulano del Cinquecento, bruciato sul rogo e oggi noto in tutto il mondo attraverso il libro di Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del Cinquecento, tradotto in 24 lingue[1]. Di Menocchio si sa ben poco al di fuori di quanto risulta dai documenti giudiziari che lo riguardano, una denuncia e due processi dell’Inquisizione, il primo iniziato a Concordia nel 1583, il secondo a Pordenone nel 1596, concluso con la condanna capitale emanata l’8 agosto 1599 dal vescovo Matteo Sanudo e dall’inquisitore fra Girolamo Asteo da Pordenone. Il rogo fu eseguito dal provveditore veneziano di Portogruaro pochi giorni dopo, probabilmente sulla piazza antistante il palazzo pretorio, a fianco della cattedrale di Sant’Andrea [2].

Domenico Scandella era un uomo alto, ma la sua statura diventava imponente soprattutto perché si distingueva dalla massa dei contadini e discuteva apertamente di religione con il pievano di Montereale, il paese dove nacque e visse quasi sempre. Aveva una moglie e parecchi figli, faceva il mugnaio e vari altri mestieri, sapeva leggere e scrivere e lo insegnava agli altri. Si può dire che fosse un quasi benestante e il suo mestiere principale lo poneva in contatto continuo con  molta gente.

Lo scopo principale della sua vita era capire il mondo, Dio, il senso delle cose umane, la morale, cioè le grandi questioni dell’esistenza. Di questi argomenti parlava con tutti ed aveva idee originali. Pensava infatti che il mondo materiale e gli spiriti avessero avuto origine dal caos primordiale, lo stesso Dio sarebbe stato uno spirito creato, mentre la materia sarebbe stata ordinata dallo Spirito Santo. Gesù Cristo, che fu mandato da Dio a salvare gli uomini, secondo lui non era figlio di Dio e morì impiccato. Alla fine dei tempi gli uomini non risorgeranno nei loro corpi, ma tutto sarà puro spirito. Contrastava spesso con il pievano e si capisce perché, data la grande differenza di idee. Riteneva inoltre che i preti fossero degli impostori che sfruttavano i poveri, che gli evangelisti avessero parzialmente inventato i vangeli e i preti e i frati vi avessero fatto delle aggiunte.

Menocchio cantava in chiesa e bestemmiava molto, due comportamenti contradditori, ma egli riteneva di rispettare pienamente la religione perché non faceva male al prossimo. Riduceva cioè la religione alla morale. Forse per questo e per la sua opposizione ai preti era benvoluto dagli abitanti di Montereale. Era considerato dalla gente un uomo di cultura, perché aveva diversi libri,  compresa una Bibbia in italiano e li leggeva. Una piccola parte delle sue idee si possono far risalire a queste letture, come emerge dai processi. Altre egli sostenne di averle costruite con la propria intelligenza, perché aveva «il cervel sutil». Ma un’altra parte, soprattutto quella riguardante la concezione dell’uomo, composto da corpo, anima, spirito, dove lo spirito era un angelo immesso da Dio nell’uomo, ha delle strette analogie con le concezioni dei catari, che erano stati presenti in Friuli,.

Il primo processo dell’Inquisizione fu avviato in seguito alla denuncia del pievano, che aveva cercato di insidiare ripetutamente due figlie di Menocchio, provocando il risentimento del mugnaio. Interrogato dal vicario generale del vescovo e poi anche dall’inquisitore parecchie volte, l’imputato manifestò con convinzione quello in cui credeva, senza timori reverenziali, un impasto di eresie che toccava i dogmi più importanti del cattolicesimo. Dopo qualche mese abiurò e fu condannato alla prigione perpetua, che in genere veniva condonata dopo due o tre anni. E così fu anche per lui.

Tornato a Montereale, con addosso il saio degli eretici condannati (un abitello crocesignato di giallo), visse per alcuni anni rispettando gli obblighi impostigli. Poi però non seppe resistere e riprese a parlare cautamente delle sue idee su Dio e sul mondo. Denunciato una seconda volta nel 1596, nel 1599 fu nuovamente incarcerato, interrogato e alla fine riconobbe le proprie colpe. Fu torturato per sapere i nomi dei «complici», ma si rifiutò di rispondere. Il suo fu l’ultimo rogo acceso dal Sant’Ufficio in Friuli.

Domenico Scandella cercava spiegazioni usando la sua intelligenza ed era convinto delle sue idee, tanto che ne parlava spesso con i compaesani e non ebbe timore di rivelarle ai giudici durante i due processi dell’Inquisizione. Alla fine pagò con la vita la sua ricerca appassionata del significato delle cose, il suo coraggio e la sua coerenza, valori della civiltà occidentale secondo le concezioni odierne, ma allora atteggiamenti ritenuti contrari all’ortodossia religiosa e al buon ordine sociale.
Il suo rogo e le sue idee sono una luce che può rischiarare il nostro cammino.

Andrea Del Col

[1] Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ’500, Torino, Einaudi, 1976; Uno storico, un mugnaio, un libro. Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi, 1976-2002, a cura di Aldo Colonnello e Andrea Del Col, Montereale Valcellina, Circolo culturale Menocchio, 2002.

[2] Domenico Scandella detto Menocchio. I processi dell’Inquisizione (1583-1599), a cura di Andrea Del Col, Pordenone, Edizioni Biblioteca dell’Immagine, 1990.

Alberto Magri, Menocchio ritratto

Domenico Scandella, known as Menocchio

Domenico Scandella, knew by his fellow countrymen as Menocchio, was born in Montereale Valcellina around 1532 and spent almost all his life in his native village. He was a miller, working at two mills he rented, but he was also a bricklayer, a carpenter, he knew how to read and write and he taught it to others. The parish church he attended on Sunday, and where he was participating to Mass Choirs, is still preserved inside the cemetery. Scandella’s mills were settled alongside the banks of the river Cellina, but there are no more traces of their presence left.
The mountains he was seeing were the same we are seeing today but Menocchio, with his mind’s eye, used to go behind material appearances and was looking for answers to the most important questions of life: who did create Universe, who was God, where angels and demons did come from, how human beings were made, who was Jesus Christ and what Salvation he did bring, what Death was and what was coming after that and after the Universal Judgement.
The miller’s critics were directed against Church’s riches and priests’ teachings: he denied the existence of Purgatory and the Resurrection of Flesh, he claimed that blasphemies were not sins, as they were not damaging other people; he was in fact an heretic and as such he was considered.
Menocchio never settled for living happily as a 1500’s commoner, but possibly he developed, since he was a child, the deep interest and the intellectual inquisitiveness that he carried during his whole life. Maybe, by observing milk curdle and becoming cheese, he got the idea that later, as an adult, developed: spirit and matter were once compressed in the primordial chaos from where angels came from, as worms come from cheese, and among those the Holy Ghost was the most important. The Holy Ghost then put order into the world’s matter through the Four Archangels. By admiring the stars in the sky and walking through paths in the piedmont, Menocchio lost himself in the mysteries of God and humans, both made – according to his belief – from the same primordial elements: earth, water, air and fire.
Menocchio got a limited access to the scholar culture through the reading of ten or so books in vulgar language, that could give to his ideas an appearance of fundations. He did express his thoughts in public with no fear: in his mill, on the streets, in taverns… he discussed animatedly
even with the parish’s priest. It was not just simple popular culture: as a matter of fact, some ideas, especially those concerning the concept of man, Jesus Christ, and the Salvation, harked back to the doctrine of Cathars, that spread through Friuli during Middle Age.
After a first, anonyme, charge without consequences, in september 1583 the parish’s priest reported Menocchio to the Aquileia and Concordia’s Inquisition. Many witnesses were questioned, and accusations were confi rmed. Menocchio was then arrested and tried. Contrary to the most of the accused, who watched out from openly confess their own opinions, Menocchio wanted to explain his idea in a comprehensive way to Bishop of Concordia’s general vicar and to the Inquisitor.
Among those opinions, three entailed a death sentence at the first trial but judges decided to spare his life and accepted his abjuration.
Menocchio was then condemned to life sentence and other penalties in May 1584. Anyway, less than two years later he was allowed to go back in Montereale where he had to wear the heretic dress – a tunic with two yellow crosses – and to make a series of penances. He used to play music in villages’ festivals and he was careful not to speak about his own ideas.
Gradually, though, he lost his initial carefulness and, outside his village, sometimes he was not able to remain silent with strangers and avoid to express his own thoughts. Therefore he was again charged in 1596, this time by a laic from Porcia, without consequences. With the arrival of the new inquisitor, the monk Girolamo Asteo from Pordenone, in November 1598 several depositions were collected and Menocchio was eventually arrested and interrogated.
He was therefore considered as a recidivist, with no doubt. The fate of recidivist heretics was explicitly sanctioned by canon law. Menocchio was also tortured in order to make him reveal his accomplices, but he only mentioned the Count of Montereale, explaining that he got reproached by him. The sentence of capital punishment was promulgated and signed by the Inquisitor and the Bishop Matteo Sanudo on August 8th 1599. Menocchio was later consigned to the Venetian administrator of Portogruaro for the capital execution which was completed a few days later. Being a heretical repentant, he was fi rst decapitated and then burnt at the stake, in order to leave nothing but ash, in accordance with the law.
But Menocchio has not been swallowed up by the darkness of the night: documentations of inquisitorial processes have brought to light his original ideas and the courage he got to reveal them to the judges of the Holy Office, paying for them with life.

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