Mittelfest 2016 – Menocchio
Ma voi lo sapete chi è il MENOCCHIO?
Noi ve lo racconteremo tramite un’opera in Anteprima Assoluta il 16 Luglio, alle 22.00 a Cividale Del Friuli Piazza Del Duomo per un’inaugurazione carica di significato.
È la prima produzione lirica di Mittelfest: un’Opera da Camera dedicata ad un grande eretico friulano finito sul rogo dell’Inquisizione nel 1599, Domenico Scandella detto Menocchio, da Montereale, la cui storia è stata raccontata magistralmente da Carlo Ginzburg in Il Il formaggio e i vermi, il best seller edito da Giulio Einaudi Editore di cui proprio quest’anno ricorrono i quarant’anni dalla pubblicazione.
Il progetto musicale – che gode anche del supporto della RAI e con la particolare partecipazione di Fondazione CRUP – raccoglie artisti internazionali ed eccellenze territoriali.
Partitura e libretto originali sulle orme della parabola eretica del mugnaio friulano sono firmate, rispettivamente, da Renato Miani e Francesca Tuscano, la regia, le scene e i costumi sono di Ivan Stefanutti, nativo di Udine, che vanta un’attività molto intensa nell’opera lirica. Sul palcoscenico le voci del baritono Gabriele Ribis nel ruolo di Menocchio, il tenore Branko Robinšak, il basso Nicholas Isherwood e il mezzosoprano Elena Biscuola. Eddi DE Nadai dirige un ensemble di solisti della Mitteleuropa Orchestra e il Coro del Friuli Venezia Giulia.
Libretto: Francesca Tuscano
Musica: Renato Miani
Regia, scene e costumi: Claudio Schmid
Con: Gabriele Ribis, baritono, Domenico Scandella detto il Menocchio, mugnaio
Branko Robinšak, tenore, pre Odorico Vorai, pievano di Montereale
Nicholas Isherwood, basso, Inquisitore
Elena Biscuola, mezzosoprano, moglie di Menocchio
Mitteleuropa Orchestra
Maestro direttore e concertatore Eddi De Nadai
Maestro collaboratore e assistente alla direzione: Roberto Brandolisio
Tomas Kadlubiec (violino I), Ingrid Shllaku (violino II), Margherita Cossio (viola), Antonio Merici (violoncello), Massimo Favento (violoncello), Paolo Mazzoleni (contrabbasso), Enrico Cossio (oboe e corno inglese), Davide Argentiero (clarinetto), Elena Paroni (clarinetto e clarinetto basso), Giorgio Bellò (fagotto e controfagotto), Mauro Verona (corno), Alessandra Rodaro (corno), Diego Cal (tromba), Giulio Dreosto (trombone basso), Denis Zupin (persussioni), Cristina Di Bernardo (arpa) Coro del Friuli Venezia Giulia maestro del coro Cristiano Dell’Oste.
Per Info:
Sito: www.mittelfest.org
Pagina Facebook: Mittelfest Cividale del Friuli