La Casa del Pordenone – Illustrazione dei luoghi ritrovati
La Casa del Pordenone – Illustrazione dei luoghi ritrovati è un progetto culturale, editoriale ed espositivo a cura di Alberto Magri.
È un omaggio alla più grande scoperta riguardante Giovanni Antonio de’ Sacchis degli ultimi trent’anni.
Con una nuova formula: dove la creatività incontra la cultura; un modo inedito e accattivante di comunicare con le giovani generazioni.
IL LIBRO
La Casa del Pordenone – Illustrazione dei luoghi ritrovati è un volume che raccontata la storia, il restauro e gli studi sull’edificio che custodisce gli affreschi dello Studiolo di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone e scoperti nel 1989 dal restauratore Giancarlo Magri.
Il volume, a cura di Alberto Magri e edito da Libreria Al Segno Editrice, è ricco di immagini e testi bilingue, inoltre vanta la collaborazione di enti locali e internazionali.
I testi sono di: Giancarlo Magri, Carolle Bidinot, Giulio Cesare Testa, Roberto Castenetto, Giordano Brunettin e Angelo Crosato; con la documentazione fotografica di Stefano Ciol.
LA MOSTRA
Il progetto si estende anche ad una mostra itinerante, ed è promosso dall’Associazione Augusto Del Noce e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Pordenone, dalla Fondazione Friuli e in collaborazione con il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Pordenone e il FAI Delegazione di Pordenone, che vuole coinvolgere sempre più soggetti nella valorizzazione di un sito che è un unicum in Italia ed è destinato a diventare in un futuro prossimo una delle più grandi attrattive di turismo culturale della città.